corvara-logo.png
italy.png
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Spanish

Chi Siamo

La società “Corvara Borgo Antico srl” da oltre dieci anni si occupa del recupero del patrimonio architettonico e urbanistico dell’area interna della provincia di Pescara, in Abruzzo, nel rispetto delle tecniche e dei materiali tradizionali.

Tale particolare attività è iniziata con l’acquisizione e la ristrutturazione di immobili nel centro storico di Alanno (PE), ad oggi quasi completata ed, in seguito, l’attenzione è stata concentrata sul territorio di Corvara (PE) sia con l’acquisizione di immobili nel borgo, per un totale ad oggi di oltre il 60%, sia con l’acquisizione di casolari e fattorie nella campagna contigua al centro abitato.

Il recupero architettonico, già iniziato, è finalizzato alla realizzazione di un “Albergo diffuso” nel borgo e di unità immobiliari in campagna, il tutto eseguito con rigorosi criteri di rispetto delle tecniche costruttive e dei materiali tradizionali del luogo coniugandoli con le tecnologie più avanzate.

Il fine è quello di rispettare l’antica architettura offrendo le comodità dell’era moderna.

 

Progetto complessivo

Il progetto complessivo andrà a svilupparsi su settori diversi: immobiliare, turistico, ricettivo, di ristorazione, sportivo, agricolo, di produzione di beni e servizi ecc.

Le varie società avranno un campo di azione proprio e, a regime, andranno ad operare in sinergia fra di loro.

Il programma prevede la:

  • Realizzazione di un albergo diffuso nel Borgo Antico di Corvara curata dalla società “Corvara Borgo Antico srl”. Questa società è proprietaria di immobili nel centro storico di Corvara (PE) quantificabili in n. 72 unità abitative per mq. 6.300 e n.14 locali per mq 1900 e di immobili fuori del centro storico per un totale di mq. 8.000. Su alcuni edifici l’attività di restauro e ristrutturazione è già iniziata.
  • Realizzazione fuori dal borgo di aree artigianali, sportive e ricreative che sarà attuata dalla società “Corvara Borgo Antico srl”. I terreni sui quali verranno realizzate dette attività sono stati già acquisiti ed i vari progetti edilizi sono stati in larga parte già redatti.
  • Produzione dei prodotti tipici della zona e, quindi, una riorganizzata attività agricola che sarà promossa dalla società “Corvara Terra Antica srl Società Agricola”. L’iniziativa è finalizzata a riattivare la storica attività agricola del territorio. E’ stato attuato un programma di acquisizioni al fine di poter accorpare e rendere produttivi terreni che nel tempo hanno subito un violento abbandono. Ad oggi i terreni agricoli di proprietà sono di 70 ettari oltre a circa altri 10 in corso di acquisto.
  • Produzione di prodotti derivati del latte d’iniziativa della società “Corvo Goloso srl” che sta realizzando un caseificio nel territorio di Corvara su un terreno di proprietà della “Corvara Terra Antica srl Società Agricola”. La stessa società ha in programma di sviluppare anche l’attività di allevamento ovini con nuove e moderne strutture utilizzando i terreni a pascolo già di proprietà.
  • Produzione di vino con la realizzazione di una cantina a seguito della ristrutturazione di un casale con un terreno adiacente di circa otto ettari di proprietà della “Corvara Terra Antica srl Società Agricola”. L’attività verrà indirizzata alla produzione di vini di prestigio come la terra d’Abruzzo sa offrire.
  • Realizzazione di un hotel esclusivo o un resort-centro benessere con il recupero edilizio di un palazzo nobiliare in Bolognano, frazione Musellaro (PE). Il progetto prevede una struttura con 12 camere, un giardino privato, una sede per convegni e un ristorante. La proprietà dell’edificio è della “Bolognano Borgo Antico Musellaro srl”.
  • Comunicazione a tutto campo verso l’esterno, già avviata con il canale on-line Italian News Network Television, un magazine di attualità, informazione e cultura: www.inntv.it
  • Attività immobiliare, non prevalente, svolta dalla “Corvara Borgo Antico srl” indirizzata all’acquisto e ristrutturazione di immobili da immettere sul mercato con finalità non solo commerciali.  Con la vendita di alcune unità immobiliari si vuole anche offrire, a terzi sensibili al programma complessivo, l’opportunità di partecipare realizzando qualcosa di proprio  in un contesto generale che nel tempo darà la giusta rivalutazione del capitale investito.   

La struttura del gruppo si avvale di una consolidata collaborazione con  l'impresa di costruzioni "Re Storia srl" che vanta al suo interno abili artigiani con una profonda conoscenza delle tecniche e dei sistemi costruttivi tradizionali.

Nel promuovere tali iniziative il gruppo imprenditoriale è in grado di offrire opportunità di lavoro e sostenere giovani interessati ad intraprendere nuove attività imprenditoriali finalizzate alla rivalutazione del territorio, come già concretizzatosi con la società “Corvo Goloso srl” nelle cui compagine è presente un giovane con attitudini imprenditoriali che, fra l’altro, è stato il promotore dell’iniziativa.

La realizzazione del caseificio sarà l’immagine dell’incontro fra sinergie diverse: gruppo imprenditoriale con mezzi finanziari/patrimoniali e giovani con volontà, capacità ed energie a promuovere idee innovative.

 

Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.